Antonio Ruiu
Antonio Ruju nasca a Nuoro nel 1923. Già da subito manifesta una forte propensione artistica. Nel 1940 frequenta il Liceo Artistico di Roma e corsi di Accademia delle Belle Arti. La sua prima partecipazione a una mostra collettiva è datata al 1941 a Nuoro, nelle sale della camera di commercio. La sua prima mostra personale risale al 1943, sempre nella cittadina di Nuoro.
'Negli anni 50 praticavo ancora una pittura figurativa di tipo accademico, passando poi per il postimpressionismo ho cominciato a sperimentare una ricerca tesa alla semplificazione estrema della rappresentazione della realtà. Provai una profonda emozione a vedere la mostra di Van Gogh a Milano... partendo dallo studio dei fauves ho dato importanza alla spontaneità e autenticità espressiva dell'emozione, alla ispirazione poetica del paesaggio di figura'.
Partecipa in seguito a numerose mostre collettive e organizza altrettante mostre personali a livello regionale. Un motivo caraterizzante della sua opera è quello della natura morta, e di grande ispirazione rimane sempre il folclore della sua isola.