Protezione Civile Atzara
- Presidente: Bonu Nicolino
- Indirizzo: Via Dante -08030 - Atzara (NU)
- Telefono: 078465138 - 3393059372
- P.I.: 90002600915
- E-mail: protezionecivile@comune.atzara.nu.it
Un gruppo di giovani appassionati di Radio CB, decidono di dare il proprio contributo come volontari per la difesa dell'ambiente, con lo scopo di preservare le bellezze naturalistiche del territorio dalla piaga degli incendi. Ai primordi, l'attività svolta fu di supporto alla squadra comunale antincendi, con l'utilizzo delle automobili di proprietà dei soci per il pattugliamento giornaliero e per l'attività di vedetta mobile nelle zone a maggior rischio d'incendio. Successivamente, con la dotazione di una campagnola, iniziarono i primi interventi di antincendio. Nell'ottobre del 1983, i soci fondatori presero la decisione di costituire legalmente l'associazione denominandola Nucleo di protezione civile di Atzara.
Con l'ingresso di nuovi e motivati soci, si iniziarono a predisporre i turni giornalieri per la prevenzione e la lotta agli incendi, come supporto alle guardie forestali e ai vigili del fuoco. Grazie ad un contributo annuale del Comune di Atzara, l'associazione si è dotata di mezzi operativi moderni e attrezzature all'avanguardia per una massima operatività.
Il Nucleo di protezione civile di Atzara, a dieci anni dalla sua nascita, si presenta notevolmente mutato nella struttura operativa, fortemente specializzato nella lotta agli incendi grazie alla dotazione di attrezzature e automezzi e grazie alla preparazione dei suoi volontari.
Attualmente l'associazione gestisce una sala operativa collegata con gli enti di prevenzione e lotta, ed è in grado di intervenire celermente sui luoghi dove si sviluppa l'incendio.
Oltre all'attività di prevenzione, l'associazione fornisce supporto logistico e operativo alle associazioni locali in occasione di importanti manifestazioni. Nel 2007, grazie al contributo del Comune di Atzara, è stato acquistato un nuovo e potente automezzo, un Pick Up L200 dotato di un innovativo modulo antincendio da 500 litri e 200 metri di naspo. Oggi l'associazione conta una cinquantina di iscritti, motivati dall'amore per la propria terra e da un prezioso spirito di rispetto nei confronti dell'ambiente.