Creazioni artigianali
Il fascino antico che trasmette l'antica storia di questo paese lo ritroviamo anche nelle diverse produzioni artigianali che Atzara offre al visitatore. La creatività e maestria degli artigiani locali genera da materiali semplici, quali lana, legno e pelli, oggetti unici e preziosi. Una tradizione antica di secoli quella dei tappeti e arazzi, che si rinnova quando, per le strette stradine del centro storico, si sente il rumore dei vecchi telai in legno utilizzati dalle tessitrici.
Utensili e pezzi d'arredamento in legno, un tempo appartenenti alla vita quotidiana, divengono oggi veri e propri oggetti d'arte, per la raffinata tecnica di realizzazione e le particolari decorazioni che li impreziosiscono e ne garantiscono l'originalità.
Ma spesso è la natura che ispira le tecniche per rendere pregevoli lavori artigianali. E così utilizzando alcune specie vegetali che crescono spontanee nelle campagne e nelle foreste di questo territorio sono state reinventate le antiche metodologie di tintura di lana e seta da alcuni giovani artigiani atzaresi.
Artigiano calzolaio © Lino Cianciotto
Sarto durante la fase di cucitura © Lino Cianciotto
Artigiana tessile durante la fase di preparazione del filato tessile © Lino Cianciotto