Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Educativo Territoriale

Il Servizio è costituito da un insieme di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo rivolti ai minori e alle loro famiglie, propone di offrire interventi di valenza socio-psico-pedagogica, affrontando le problematiche del minore in un'ottica sistemica, coinvolgendo l'intero nucleo familiare, i referenti dei contesti accoglienti e la comunità socio-culturale di appartenenza. Si avvale di un'equipe costituita dalle seguenti figure specialistiche:

  • Pedagogisti con funzioni di coordinamento, garantiscono organizzazione e programmazione dell'attività complessiva del Servizio.
  • Psicologi con funzioni di promozione dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e relazionale dei minori e dei componenti il nucleo familiare.
  • Educatori che, operando sul campo, gestiscono azioni mirate al recupero ed allo sviluppo delle potenzialità di ogni minore.

Il servizio è prioritariamente rivolto a:

  • minori appartenenti a famiglie che hanno difficoltà ad esercitare il proprio ruolo educativo;
  • minori interessati da un decreto della Magistratura minorile;
  • minori in istituto o in comunità interessati a processi di reinserimento familiare o che comunque vivono fuori dalla famiglia di origine (affidi, adozioni);
  • sono, inoltre, destinatari del Servizio anche i maggiorenni che presentino ritardo cognitivo, difficoltà nell'autonomia personale e necessità di prolungare gli interventi educativi già avviati nella minore età;
  • sono, inoltre, destinatari, i soggetti con disabilità che presentino problematiche educative.

Requisiti

i destinatari del S.E.T. sono tutti i cittadini indicati dall’art. 4 della L.R. 23/2005 ed in particolare i contesti familiari con minori in grave svantaggio socio educativo, relazionale e culturale, a rischio ed in situazione di disagio e devianza, e/o in cui i genitori necessitano di aiuto e di supporto nello svolgimento del proprio ruolo educativo. Conformemente a quanto previsto dal Documento di Linee Guida “Il Servizio Educativo Territoriale” della Regione Sardegna, Assessorato dell’igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale (D.G.R. 29.12.2000 n. 55/68, e s.m.i.).

Costi

il servizio è totalmente gratuito

Normativa

L.R. 23/2005

Linee Guida ''Il Servizio Educativo Territoriale'' della Regione Sardegna, Assessorato dell'igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale (D.G.R. 29.12.2000 n. 55/68, e s.m.i.).

Documenti da presentare

ISTANZA

Termini per la presentazione

l’intervento è effettuato su richiesta di un familiare, della scuola, o su iniziativa del Servizio Sociale, cui segue l’analisi della situazione e del bisogno assistenziale e la richiesta di attivazione alla Comunità Montana che gestisce il servizio

Incaricato

Dr.ssa Tiziana Amelia Faedda

Tempi interni

in tre giorni lavorativi per urgenze, se possibile, anche 24 ore per l'avvio del servizio, qualche giorno in più per recuperare l'educatore adatto al minore

Tempi esterni

in tre giorni lavorativi per urgenze, se possibile, anche 24 ore

Tempi complessivi

massimo 5 giorni lavorativi

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Istanza Educativa PLUS Formato pdf 433 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto