Vai a sottomenu e altri contenuti

Ragioneria

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Ilenia Vacca

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 37, 08030 Atzara (NU)

Telefono: 078465205-cell.3495379299

Fax: ---

Email: ragioneria@comune.atzara.nu.it

PEC: ragioneria@pec.comune.atzara.nu.it

Orario: Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 Martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

L'ufficio svolge tutte le funzioni e le attività di cui all'art.153 del T.U. EE.LL. approvato con D. Lgs.267/2000 ed ha il compito, in stretta collaborazione con i diversi Settori e Servizi comunali, del coordinamento e della gestione dell'attività finanziaria.
L'attività di programmazione e gestione delle risorse finanziarie viene svolta dal Servizio in attuazione degli artt.107 e 152 del citati T.U. e delle norme statutarie e regolamentari dell'Ente.

Programmazione e bilancio

Il responsabile dell'ufficio verifica la veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa e predispone i documenti di bilancio, assicurando l'equilibrio nel breve e medio periodo.

Sulla base del bilancio di previsione, in diretta attuazione degli obiettivi di gestione gi individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica predispone il Peg o Pro graduando le risorse e gli interventi del Bilancio di Previsione per Servizio della struttura organizzativa.

Cos'è il bilancio di previsione? È la programmazione delle spese che si intende sostenere nei limiti delle entrate previste poich il bilancio di un Comune deve essere approvato in pareggio finanziario.

Cosa significa fare il bilancio? Significa fare tutti i conti senza dimenticare nulla, calcolando entrate ed uscite; un lavoro lungo e complesso che nasce negli uffici della Ragioneria, necessita della partecipazione di tutti i Responsabili dei servizi, del coordinamento da parte della Giunta, ed infine, dell'esame del Consiglio Comunale.

Com'è la struttura del bilancio? Il bilancio composto da due parti: entrata e spesa. Le entrate sono articolate in 6 titoli che indicano la provenienza dei fondi.Le spese sono suddivise in 4 titoli che indicano i principali aggregati economici.

Come si gestisce il Bilancio? In Comune nessuno pu spendere una lira che non sia prevista in qualche intervento della spesa e nessuno pu spendere una lira in pi di quello che l'intervento specifico prevede. Questa struttura rigida porta in corso di gestione alla necessità di effettuare delle variazioni di bilancio: diminuire le spese previste in alcuni interventi per aumentarle in quello carente.

Le finalità di questo documento sono quelle di rendere conto della gestione e di fornire informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria oltre che sullandamento economico e sui flussi finanziari di un ente locale.

Vengono quindi fornite informazioni sulle fonti e sugli impieghi in termini finanziari e di cassa, oltre che sui costi dei servizi erogati, misurando lefficienza e lefficacia dellazione amministrativa.

Controllo interno di gestione

Il servizio ha compiti di analisi e verifica dell'efficacia, efficienza e qualità dei servizi.

Il controllo di gestione, divenuto obbligatorio per tutti gli Enti locali con le disposizioni di cui agli artt.196 ess del T.U.E.L. approvato con D. Lgs.267/2000.

L'attività del servizio finalizzata all'attivazione dei meccanismi per la verifica oggettiva dei risultati dell'azione amministrativa ed il raggiungimento degli obiettivi fissati negli atti di programmazione degli organi politici.

Questa funzione si rende inoltre necessaria per la verifica dei risultati delle attività svolte dai titolari di posizione organizzativa ai fini dell'attribuzione della retribuzione di risultato.
L'ufficio ha la competenza in materia di:

  • Formazione piano esecutivo di gestione
  • Redazione bilancio di previsione
  • Redazione conto consuntivo
  • Contabilita' iva
  • Adempimenti fiscali
  • Emissione mandati di pagamento
  • Caricamento fatture
  • Controllo di gestione
  • Coordinamento attività finanziaria
  • Gestione amministrativa e tecnica dei beni immobili di propriet del Comune e loro valorizzazione, ottimizzazione e conservazione;
  • Gestione amministrativa delle locazioni e delle concessioni patrimoniali e/o demaniali;
  • Gestione condomini e rapporti con soggetti comproprietari;
  • Istruttoria, istanze di varia natura connesse a variazioni della consistenza patrimoniale e/o demaniale;
  • Stime beni immobili di propriet comunale;
  • Valutazione e determinazioni sulle indennità di espropriazione per pubblica utilit;
  • Gestione moduli sociali nei campi container e prefabbricati in legno.

Il servizio svolge il coordinamento delle attività di pianificazione triennale e di programmazione annuale indispensabili per la predisposizione e laggiornamento del bilancio di previsione annuale e pluriennale.
Durante lesercizio effettua il continuo e costante monitoraggio delle risorse economiche e finanziarie per poter conseguire gli obiettivi definiti dai programmi e dai bilanci ed evitare il prodursi di squilibri, presupposto indispensabile per il controllo di regolarità contabile degli atti amministrativi nonch per lapposizione del visto di copertura finanziaria, previsto dal T.U.E.L., che li rende esecutivi.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto