Servizio Assistenza domiciliare (SAD) - Richiesta di ammissione al servizio
Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è un servizio costituito da un insieme di interventi e prestazioni di carattere socio-assistenziale, anche temporanei, erogati tramite personale qualificato (OSS) presso il domicilio dell'utente e sulla base di un progetto d'intervento individualizzato per mantenere la persona in una condizione di autonomia.
Il servizio risponde, genericamente, ai segunti bisogni:
- Cura dell'igiene personale;
- preparazione/aiuto all'assunzione dei pasti;
- cura dell'ambiente di vita;
- accompagnamento e supporto alla deambulazione;
- supervisione e vigilanza;
- supporto all'autonomia.
Gli interventi di assistenza domiciliare vengono di norma erogati in orario diurno, indicativamente nella fascia oraria dalle ore 07:00 alle ore 20,00, tutti i giorni feriali della settimana.
L'utente potrà usufruire del servizio anche la domenica ed i giorni festivi, solo nei casi di comprovata urgenza e necessità, previa valutazione e autorizzazione del Servizio Sociale Comunale, in tal caso si specifica che al costo orario delle prestazioni erogate la domenica ed i giorni festivi sarà applicata una maggiorazione in base alle percentuali previste dal CCNL di riferimento del personale che eroga il servizio. Nei casi non valutati come urgenti il costo orario della prestazione è a totale carico del richiedente.
Requisiti
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini, adulti e minori con disabilità e anziani ultrasessantacinquenni che necessitano di assistenza e/o supporto nel proprio domicilio e che versano in condizioni, anche temporanee, di parziale o totale non autosufficienza, siano essi minori, adulti, anziani o nuclei familiari in situazioni di particolare difficoltà. Potranno beneficiare del servizio le persone che si trovano nelle seguenti condizioni: - Persone parzialmente autosufficienti e/o in condizioni di limitata autonomia che presentano bisogni relativi ad alcune necessità quotidiane o saltuarie, anche con bisogni relativi all’area relazionale e psicologica; - Persone totalmente o parzialmente temporaneamente non autosufficienti in seguito a eventi che hanno determinato la perdita dell’autonomia; - Persone totalmente e permanentemente non autosufficienti che necessitano di interventi di elevato livello assistenzialeCosti
Il costo del servizio dipende dal reddito del nucleo familiare, si specifica che per reddito/risorse si intendono tutte le risorse economiche a qualsiasi titolo percepite e secondo la scala di equivalenza di cui al DPGR 12/89 e s.m.i. Si farà riferimento alle fasce e alle percentuali di contribuzione riportate nella Tabella di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del Regolamento del Servizio. Al fine di garantire maggiore gradualità nella partecipazione al costo del servizio da parte dei beneficiari sono state definite ulteriori 5 fasce di contribuzione in aggiunta a quelle indicate nel DPGR 12/89 e s.m.i.Normativa
L.R. 23/2005
DPGR 12/89 e s.m.i.
Regolamento del servizio
Documenti da presentare
L'interessato/a o un familiare di riferimento può consegnare la domanda (vedi allegato) o al Servizio sociale, o all'ufficio protocollo o inviarla mezzo pec all'indirizzo: servizi.sociali@pec.comune.atzara.nu.it, all'istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento di identità del richiedente e del/della beneficiario/a (se persona diversa);
- dichiarazione sostitutiva, redatta in conformità all'Allegato 2, riguardante la situazione economica del nucleo familiare che attesti tutte le entrate a qualsiasi titolo percepite ai sensi del DPGR n. 12/02/1989 e s.m.i.
- copia del codice fiscale o tessera sanitaria del richiedente e del/della beneficiario/a (se persona diversa);
- se in possesso, copia del certificato di cui all'art. 3 della Legge n. 104/92 e/o copia del verbale di riconoscimento dell'invalidità civile;
- se in possesso, copia di documentazione sanitaria recente attestante la patologia e le condizioni psico-fisiche in cui la persona si trova;
- quanto ritenuto opportuno dal Servizio per una migliore organizzazione dello stesso.
La richiesta viene presa in carico dal Servizio che valuta la situazione e cura l'inserimento nel Servizio comunicando il nominativo, le attività richieste e il numero delle ore alla Comunità montana per l'avvio dell'intervento
L'attivazione dell'assistenza avviene sulla base della disponibilità delle risorse economiche del Comune.
Termini per la presentazione
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, senza termine di scadenza.Incaricato
Dr.ssa Tiziana Amelia FaeddaTempi interni
in tre giorni lavorativi per urgenze, se possibile, anche 24 oreTempi esterni
in tre giorni lavorativi per urgenze, se possibile, anche 24 oreTempi complessivi
massimo 5 giorni lavorativiNote
per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali nelle ore di ricevimento o telefonare al numero 0784/65205 int. 4
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
SAD REDDITO | 1662 kb | |
SAD PRIVACY | 707 kb | |
SAD ISTANZA | 561 kb | |
SAD ATTIVITA' RICHIESTE | 895 kb | |
DICHIARAZIONE COORDINATE | 37 kb |
Strumenti di utilità
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