È on line il programma ufficiale della XXII Sagra del Vino del 10-11 maggio 2008...quando il vino è passione, storia e cultura di un popolo.
Atzara. In un affollata assemblea pubblica, alla presenza dell'Assessore alle AA.PP Ruda Noemi, del Sindaco Alessandro Corona e del Presidente della Pro-loco Etzo Pierfranco, è stato presentato il programma della XXII Sagra del Vino di Atzara.
Dopo l'introduzione del Sindaco Alessandro Corona che ha illustrato le modalità di adesione alla Sagra del Vino 2008 e ringraziato l'Assessore Ruda per il lavoro svolto, la Proloco, il gruppo folk di Atzara, il Comitato di Santa Maria 2006 e in particolare, la Provincia di Nuoro nella persona dell'Assessore allo sviluppo economico Roberto Cadeddu, l'Assessore Ruda ha illustrato il ricco programma della manifestazione che, giunta ormai alla XXII edizione, coinvolge tutti le forze produttive di Atzara.
Si tratta di un programma ricco di iniziative interessanti - dice l'Assessore Ruda - dove la tradizione si lega alla innovazione e si apre ad esperienze di carattere nazionale. Nella due giorni della Sagra del Vino, gli atzaresi e i visitatori potranno immergersi in esperienze nuove e interessanti. Su tutte cito le iniziative che si alterneranno nella giornata di Sabato 10 maggio, dove ci saranno importanti momenti dedicati alla nostra tradizione artistica (i pittori contemporanei di Atzara metteranno in mostra le loro opere), un'importante tavola rotonda sui vitigni autoctoni, con esperti dell'Associazioni nazionale Città del Vino, e la possibilità di degustare, guidati dai somelier, 40 vini provenienti da tutta Italia. Inoltre, avremo il piacere di ospitare gli amici del Comune di Vaiano (Toscana), in un ideale e prezioso gemellaggio enogastronomico. A partire dalle ore 20, si animerà il centro storico, con l'apertura delle antiche cantine e concerti blue's, jazz, rock e folk. In particolare cito la presenza di Paolo Bonfanti, un blue's man di livello che saprà animare splendidamente il centro storico. Infine, con il contributo del Comitato di Santa Maria 2006, ci sarà alle 23:30 il concerto finale de I Tamurita. La domenica, ospiterà iniziative folkloristiche e la classica apertura dell'itinerario enogastronomico per le vie del centro storico, dove oltre al vino di Atzara, si potranno degustare i nostri prodotti tipici, dai dolci al pane, dai salumi alle carni, dai formaggi all'acquavite.
E' stata organizzata una buona manifestazione - dice il Presidente della Pro-loco Etzo Pierfranco - con un calendario ricco di eventi che attirerà l'attenzione di molti visitatori. Sono personalmente molto fiducioso della riuscita dell'evento e mi augoro che ci sia una grande partecipazione da parte di tutti i cittadini, con iniziative ricche e suggestive. Vorrei ringraziare il gruppo folk di Atzara che ancora una volta ha garantito la sua presenza. Un ringraziamento va anche al Comitato Santa Maria 2006 per il contributo offerto. Inizieremo presto la raccolta del vino e ci auspichiamo di incontrare la partecipazione consueta della popolazione.
Ricordo a tutti i presenti - dice il Sindaco Alessandro Corona - che tramite il modulo predisposto, disponibile nel Palazzo Civico e scaricabile dal nostro sito internet ufficiale, è possibile inserire le proprie iniziative per la Sagra del Vino 2008. I moduli vanno consegnati tassativamente entro il 28 aprile 2008.
Documenti allegati
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Area Amministrativo Contabile |
---|---|
Indirizzo: | Via Vittorio Emanuele 37, 08030 Atzara (NU) |
Telefono: | 078465205-cell.3495379299 |
Fax: | --- |
Email: | ragioneria@comune.atzara.nu.it info@comune.atzara.nu.it |
Email certificata: | ragioneria@pec.comune.atzare.nu.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.