Vai a sottomenu e altri contenuti

Libros in beranu

Data evento: 03/12/2018 Luogo: Libros in beranu Categoria: Manifestazioni culturali
Libros in beranu

Libros in beranu, dagli occhi al cuore è una rassegna letteraria promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Atzara in collaborazione con la ProLoco di Atzara e la Biblioteca comunale di Atzara.

L'iniziativa, avviata per la prima volta nel 2017, partirà il 26 marzo per concludersi il 18 giugno. Saranno 8 gli appuntamenti della rassegna che verranno coinvolti altrettanti autori. Gli ospiti chiamati a dare vita alla prima rassegna letteraria comunale sono: Eliano Cau, Roberto Zorcolo, Tonino Oppes, Domenico Ruiu, Davide Piras, Pietro Marongiu, Paolo Pillonca, Marco Gallus, Vindice Lecis. Oltre alla presentazione dei libri di questi importanti autori, da segnalare l'iniziativa promossa in collaborazione con la Fondazione Cicitu Masala e con Ugo Masala. Grazie alla passione del nostro concittadino onorario Paolo Pillonca, infatti, il Comune di Atzara ospiterà l'iniziativa 'Ricordo di Cicitu Masala', in occasione del decimo anno dalla scomparsa del poeta e scrittore di Nughedu San Nicolò.

Libros in beranu - sottolinea l'Assessore alla Cultura Pisu Giuseppe - è un evento culturale che vuole promuovere, nella nostra comunità e nel nostro territorio, il piacere della lettura e la conoscenza di autori che sono apprezzati in tutta l'Isola e non solo. Sarà un evento che coinvolgerà i luoghi della cultura, per eccellenza, del nostro paese, la biblioteca comunale e il Museo Ortiz, per favorirne la conoscenza e per dare loro la centralità che meritano. La nostra speranza è che l'iniziativa abbia successo e che sia apprezzata ma sopratutto, che stimoli gli appassionati e i cittadini interessati ad un'organizzazione diretta dell'evento, per le prossime annualità.

Programma delle iniziative

Libros in beranu, dagli occhi al cuore, partirà il 26 marzo con le seguenti iniziative:

Domenica 26 marzo 2017 ore 18 - Museo Ortiz

Son luce e ombra di Eliano Cau

Presenta il Romanzo Eder Secci

''Son luce e ombra è un romanzo di fantasia nato da alcune vicende storiche apprese dall'autore durante i suoi studi su un poeta antico. Il Romanzo spande le sue radici nel sec. XVIII, in una Sardegna passatasolo da pochi decenni dagli Spagnoli ai Piemontesi''.

Domenica 2 aprile 2017 ore 18 - Biblioteca Comunale

Tutto è possibile. Lo sport oltre l'asma di Riberto Zorcolo

Presenta il Romanzo Giovanni Cocco

''Un libro autobiografico che racconta della voglia di riscatto dell'autore che, per 35 anni, ha combattuto con una grave asma bronchiale allergica. E' un racconto carico di speranza, di emozioni, di gioia. Un viaggio animato dalla voglia di riscatto, un percorso di conquista e di libertà''.

Domenica 23 aprile 2017 ore 18 - Museo Ortiz

Il ballo con le Janas di Tonino Oppes

Presenta il Romanzo Eliano Cau

''Il ballo con le Janas è quasi un viaggio tra i miti dell'infanzia, un viaggio per luoghi e personaggi sconosciuti, un viaggio nella memoria perduta. Il protagonista, Antine, ci porta con sé, prendendoci per mano, verso un percorso di innamoramento della vita, in una danza quotidiana con le Janas''.

Domenica 7 maggio 2017 ore 18 - Museo Ortiz

Il fotografo dei rapaci di Domenico Ruiu

Presenta il Romanzo Paolo Pillonca

''Tutta la Sardegna di Domenico Ruiu in un volume a tiratura limitata, con oltre 500 fotografie e tradotto in 4 lingue. Un volume realizzato per festeggiare i 35 anni di attività del fotografo naturalista sardo più famoso all'estero''.

Domenica 21 maggio 2017 ore 18 - Biblioteca comunale

Terra bianca di Davide Piras

Presenta il Romanzo Eliano Cau

''Terra bianca racconta di un amore fraterno, sbocciato in seguito ai bombardamenti che nel 1943 distrussero Cagliari. Tra gli sfollati c'è il piccolo Saverio, bimbo di nove anni rimasto orfano. Approderà a Terralba dove, insieme a Giulio, un bimbo affetto dalla sindrome di down, troverà una famiglia''.

Domenica 4 giugno 2017 ore 18 - Biblioteca comunale

La danza della farfalla di Pietro Marongiu

Presenta il Romanzo Eliano Cau

''La danza della farfalla è il Romanzo d'esordio di Piero Marongiu. Ambientato nel paesino di Banzos, dove un vecchio maestro si dibatte per insegnare a scrivere e a leggere. E' un Romanzo che racconta una storia tra mito e realtà, che regala al lettore profonde sensazioni''.

Domenica 11 giugno 2017 ore 18 - Museo Ortiz

Ricordo di Cicitu Masala di Paolo Pillonca

Proiezione del documentario Vinti ma non convinti di Marco Gallus

''A dieci anni dalla scomparsa di Cicitu Masala, il Comune di Atzara rende omaggio al grande poeta e scrittore sardo di Nughedu San Nicolò, attraverso le immagini del documentario Vinti ma non convinti di Marco Gallus e con i ricordi del giornalista Paolo Pillonca''.

Domenica 18 giugno 2017 ore 18 - Museo Ortiz

Hospiton di Vindice Lecis

Presenta il Romanzo Giovanni Cocco

''In anteprima, il nuovo romanzo storico di Vindice Lecis ambientato nella Sardegna del 594 d.C. Avventura e storia si intrecciano sullo sfondo di un'epoca poco nota, tra bizantini, barbaricini, longobardi, diatribe religiose e tensioni sociali. Protagonista di queste vicende è Ospitone, il dux barbaricinorum''.

Titolo  Formato Peso
Manifesto dell'iniziativa per i social Formato jpg 1396 kb

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo Contabile