Vai a sottomenu e altri contenuti

Area Gennargentu-Mandrolisai. Una vita di qualità nel cuore della Sardegna. On-line la documentazione sul progetto SNAI territoriale.

Data pubblicazione on line: 17/01/2019

Area Gennargentu-Mandrolisai. Una vita di qualità nel cuore della Sardegna. È questo il titolo scelto per la strategia d'area approvata l'8 gennaio dal Consiglio della Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, all'interno del progetto SNAI e che sarà il tema dell'incontro fissato a Roma per il 18 gennaio.

Si tratta di una strategia d'area che, partendo dai punti di forza e di debolezza del territorio, mira a costruire un sistema che valorizzi l'ambiente e le peculiarità territoriali, connettendo la zona ad infrastrutture immateriali e materiali sostenibili. La parola d'ordine della strategia è ''reinterpretare e mettere a valore i beni comuni, le produzioni identitarie'' con l'obiettivo di ''riconsiderare le opportunità offerte dal territorio''.

E' con questo approccio ''comunitario'' che si è pervenuti ad un punto di sintesi, frutto di un lavoro che parte dal 2014 ma che, negli ultimi due anni, si è intensificato con il lavoro delle amministrazioni dell'Ente che si sono susseguite.

Il lavoro svolto - dice il Presidente della Comunità Montana Alessandro Corona - è frutto di un percorso lungo e difficile, che ha visto protagonisti non solo gli amministratori locali ma tutti i portatori di interesse, secondo la metodologia di condivisione dell'analisi e delle scelte, necessario per la strategia nazionale SNAI.

Si tratta di una strategia che riguarda i principali settori della comunità territoriale, la salute, il trasporto, l'istruzione-formazione, lo sviluppo locale, il turismo. Il risultato generale atteso è quello di ''arrestare e invertire il trend demografico dell'area, implementando l'offerta dei servizi e valorizzando quelli esistenti, migliorando e garantendo i diritti di cittadinanza, rinnovando la domanda e l'offerta di lavoro nel territorio, potenziando l'offerta scolastica e il sistema di trasporti, ma anche garantendo l'innesto di nuovi processi culturali e produttivi per incrementare la competitività territoriale''.

Il percorso - dice il Presidente Corona - non è stato semplice perché è stato anche un momento non solo di condivisione, ma anche di presa di coscienza e di sintesi territoriale, tutti elementi che hanno necessità di un lungo lavoro portato avanti dalle amministrazioni. Andiamo a Roma con la consapevolezza di aver dato un buon contributo e di aver realizzato una proposta territoriale sensata, il nostro augurio è che possa essere valutata tale. Ritengo che permangano alcuni elementi di debolezza, ma siamo pronti a incrementare la proposta qualora si ravvisi la necessità.

Il percorso che ha portato all'approvazione dell'8 gennaio, quindi non è stato semplice e non sono mancati momenti di tensione che hanno comunque stimolato il dibattito. In alcuni momenti - dice il Presidente Corona - la discussione ha assunto toni molto accesi ma questo, evidentemente, è sintomo del grande impegno che gli amministratori hanno messo nel progetto. Alla luce dei fatti è stato positivo anche il gran dibattito emerso, soprattutto nel settore dell'istruzione e della formazione, dibattito che ha animato, e non poco, il territorio. Per esempio, al di là delle affermazioni di qualcuno, l'idea del Campus territoriale non è una novità degli ultimi giorni, ma è stato un argomento discusso in tempi non sospetti e in diverse occasioni. Dispiace che da alcuni settori siano emerse delle lamentele relativamente alla diffusione delle informazioni. Per quanto mi compete, posso dire che il lavoro del mio predecessore e del referente d'area, nel corso degli ultimi anni, è stato assolutamente in linea con la metodologia SNAI e che le informazioni sono state costruite e diffuse con la massima attenzione alla partecipazione attiva dei portatori di interesse. Il fatto che qualcuno possa non aver seguito il percorso è fisiologico. In ogni caso il percorso è sempre stato pubblico così come può essere facilmente verificabile da una lettura degli atti pubblicati. La stessa idea del Campus - continua Corona - non è stata una proposta estemporanea o il frutto di un pensiero individuale, ma è stata ampiamente discussa e apprezzata da diversi amministratori in diversi incontri. Tutto ciò è ampiamente riscontrabile dalle delibere del Consiglio comunitario.

Con l'intento di favorire nei cittadini una conoscenza ampia del percorso e del risultato sin qui raggiunto, di seguito si ripropongono i principali atti adottati:

Di seguito la documentazione della Strategia d'area che dovrà essere valutata dal tavolo SNAI nazionale:

- Strategia d'area approvata l'8 gennaio (scarica)

- Delibera Consiglio Comunitario n. 3 del 8 gennaio 2019. SNAI. STRATEGIA D'AREA. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. APPROVAZIONE. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera interventi di: Gigi Littarru, Flavia Loche, Gualtiero Mameli, Costantino Tidu, Alessandro Corona

2) In questa Delibera si approva la Strategia SNAI del territorio.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 2 del 3 gennaio 2019. SNAI. STRATEGIA D'AREA. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. APPROVAZIONE. (scarica la delibera)

1) in questa Delibera, interventi di: Loche Flavia, Costantino Tidu, Littarru Gigi, Peddio Francesco, Mameli Gualtiero, Alessandro Corona, Giovanni Arru, Casula Sebastiano).

2) In questa Delibera si raggiunge la sintesi sull'Ambito tematico Istruzione e si da mandato al tecnico di completare la scheda con le indicazioni fornite dagli amministratori.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 99 del 17 dicembre 2018. SNAI. STRATEGIA D'AREA GENNARGENTU MANDROLISAI. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. ESAME E DETERMINAZIONI. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera il Sindaco di Sorgono consegna e illustra il documento-proposta per il settore dell'istruzione (puoi scaricare qui il documento: ''Barbagia-Mandrolisai, una rete di competenze e conoscenze'')

2) In questa Delibera interventi di: Giovanni Arru, Alessandro Corona, Andrea Manca, Gualtiero Mameli. Sono intervenuti anche alcuni cittadini presenti alla seduta.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 97 del 11 dicembre 2018. SNAI. STRATEGIA D'AREA GENNARGENTU MANDROLISAI. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. ESAME E DETERMINAZIONI. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera il Sindaco di Desulo consegna il documento per il settore dell'istruzione (puoi scaricare qui il documento: ''La scuola dei paesi'')

2) In questa Delibera interventi di: Andrea Manca, Flavia Loche, Gualtiero Mameli, Gigi Littarru, Alessandro Corona, Casula Sebastiano, Giovanni Arru. Sono intervenuti anche alcuni cittadini presenti alla seduta.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 93 del 30 novembre 2018. SNAI. STRATEGIA D'AREA GENNARGENTU MANDROLISAI. ESAME E DETERMINAZIONI. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera il Sindaco di Atzara consegna e illustra il documento-proposta per il settore dell'istruzione (puoi scaricare qui il documento: ''Progetto Campus, verso una scuola del territorio'')

2) In questa Delibera interventi di: Sebastiano Casula, Gualtiero Mameli, Littarru Gigi.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 83 del 21 novembre 2018. SNAI. STRATEGIA D'AREA. INCONTRO TECNICO OPERATIVO. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera interventi di: Alessandro Corona, Flavia Loche, Sebastiano Casula.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 68 del 12 ottobre 2018. SNAI. PRELIMINARE DI STRATEGIA. ESAME E DETERMINAZIONI. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera interventi di: Flavia Loche, Alessandro Corona.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 37 del 9 maggio 2018. SNAI. PRELIMINARE DI STRATEGIA. ESAME E DETERMINAZIONI. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera si parla del Campus con interventi di: Flavia Loche, Angelo Nocco, Porcu Gianfranco.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 35 del 4 maggio 2018. SNAI. ADEMPIMENTI URGENTI PRELIMINARE DI STRATEGIA. ESAME E DETERMINAZIONI. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera si parla di Campus, con interventi di: Angelo Nocco.

- Delibera Consiglio Comunitario n. 22 del 12 marzo 2018. VERIFICA ESITO ULTIMA ATTIVITA' SCOUTING DEL TERRITORIO. PRELIMINARE STRATEGIA D'AREA. ESSAME E DETERMINAZIONI. (scarica la delibera)

1) In questa Delibera si parla di Campus con interventi di: Angelo Nocco, Gualtiero Mameli, Gigi Littarru, Giampiero Porcu, Francesco Peddio, Sebastiano Casula, Alessandro Corona.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Strategia d’area approvata l’8 gennaio Formato pdf 1837 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 3 del 8 gennaio 2019. SNAI. STRATEGIA D’AREA. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. APPROVAZIONE. Formato pdf 59 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 2 del 3 gennaio 2019. SNAI. STRATEGIA D’AREA. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. APPROVAZIONE. Formato pdf 58 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 99 del 17 dicembre 2018. SNAI. STRATEGIA D’AREA GENNARGENTU MANDROLISAI. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. ESAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 42 kb
documento: “Barbagia-Mandrolisai, una rete di competenze e conoscenze”) Formato pdf 986 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 97 del 11 dicembre 2018. SNAI. STRATEGIA D’AREA GENNARGENTU MANDROLISAI. AMBITO TEMATICO ISTRUZIONE. ESAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 53 kb
documento: “La scuola dei paesi” Formato pdf 46 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 93 del 30 novembre 2018. SNAI. STRATEGIA D’AREA GENNARGENTU MANDROLISAI. ESAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 33 kb
documento: “Progetto Campus, verso una scuola del territorio” Formato pdf 51 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 83 del 21 novembre 2018. SNAI. STRATEGIA D’AREA. INCONTRO TECNICO OPERATIVO. Formato pdf 30 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 68 del 12 ottobre 2018. SNAI. PRELIMINARE DI STRATEGIA. ESAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 34 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 68 del 12 ottobre 2018. SNAI. PRELIMINARE DI STRATEGIA. ESAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 34 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 37 del 9 maggio 2018. SNAI. PRELIMINARE DI STRATEGIA. ESAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 30 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 35 del 4 maggio 2018. SNAI. ADEMPIMENTI URGENTI PRELIMINARE DI STRATEGIA. ESAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 32 kb
Delibera Consiglio Comunitario n. 22 del 12 marzo 2018. VERIFICA ESITO ULTIMA ATTIVITA’ SCOUTING DEL TERRITORIO. PRELIMINARE STRATEGIA D’AREA. ESSAME E DETERMINAZIONI. Formato pdf 35 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo Contabile
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 37, 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205-cell.3495379299
Fax: ---
Email: ragioneria@comune.atzara.nu.it info@comune.atzara.nu.it
Email certificata: ragioneria@pec.comune.atzare.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto