Vai a sottomenu e altri contenuti

Ordinanza sindacale n. 11. Nuove prescrizioni per l'accesso al cimitero e alle aree pubbliche.

Data pubblicazione on line: 05/05/2020 Data scadenza: 18/05/2020

A seguito del DPCM del 26 aprile 2020 e dell'Ordinanza della Regione Sardegn n. 20 del 2 maggio 2020, il Sindaco di Atzara ha emesso l'Ordinanza n. 11 'STATO DI EMERGENZA COVID19 - REGOLAMENTAZIONE APERTURA MERCATINO SETTIMANALE, CIMITERO, PARCHI E AREE PUBBLICHE'

L'ordinanza - spiega il Sindaco Alessandro Corona si rende necessaria per attivare nel nostro Comune la cosiddetta Fase 2 e consentire ai cittadini di avere una regolamentazione per l'accesso al Cimitero, alle aree pubbliche comunali e al mercato settimanale. Resta inteso che, in questo clima di incertezza normativa e di prescrizioni nazionali e regionali, i cittadini sono invitati a prendere coscienza dei comportamenti da attuare in linea generale, ben delineati dal DPCM del 26 aprile. La Fase 2 non significa 'liberi tutti' e che il COVID è stato sconfitto, significa che possiamo avere più margini di movimento ma sempre all'interno di un contesto normativo che pone delle prescrizioni CHIARE che bisogna rispettare per tutelare la salute della comunità e se vogliamo, per non incorrere in sanzioni che appesantirebbero lo stato di crisi economica delle famiglie. L'invito che rivolgiamo a tutta la cittadinanza è quello di mantenere un comportamento sobrio, limitare al minimo gli spostamenti e dotarsi dei DPI necessari per la sicurezza propria e altrui. E' questo il momento della responsabilità. Le stesse misure prese a livello comunale, qualora si ravvisi una mancanza di rispetto per quanto deciso nell'interesse della salute pubblica, saranno immediatamente revocate.

L'ordinanza, oltre a prevedere il massimo rispetto per quanto stabilito dal DPCM del 26 aprile 2020 e dall'Ordinanza della Regione Sardegna dl 2 maggio 2020 prevede:

a) A partire dal 6 Maggio 2020 e sino a successivi provvedimenti, il cimitero resterà aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. All'interno del cimitero:

- È fatto obbligo di accedere solo con idonei DPI (mascherina) e di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone al fine di evitare ogni tipo di contatto che possa costituire motivo di assembramento;
- È fatto obbligo di non sostare all'interno per più di 20 minuti;
- Non è consentito alla stessa persona di accedervi per più di una volta al giorno;
- Non è consentita la presenza contemporanea di fronte a una tomba di più di due persone per evitare che si formino assembramenti.
- Le persone non autosufficienti possono essere in compagnia di un accompagnatore, purché siano entrambi dotati dei presidi DPI idonei e mantengano il più possibile la distanza di sicurezza.

b) In base al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile le cerimonie funebri devono svolgersi preferibilmente all'aperto, alla presenza di massimo 15 congiunti, i quali hanno l'obbligo di indossare le protezioni personali e di rispettare le regole sul distanziamento che deve essere di minimo un metro e comunque tale da evitare che si formino assembramenti.

c) Durante il Mercato settimanale del Lunedì è consentita esclusivamente la vendita al dettaglio dei prodotti di generi alimentari, nonché le attività dei prodotti del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agroalimentare. L'accesso al mercato sarà monitorato dal Nucleo di Protezione civile di Atzara coadiuvata dalla locale Polizia Municipale. I cittadini dovranno accedere ai punti vendita autorizzati solo con idonei DPI e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. Gli esercizi di somministrazione autorizzati dovranno essere dotati di tutti i presidi DPI come previsto dalla normativa vigente e mettere a disposizione dei clienti soluzioni idroalcoliche igienizzanti.

d) L'acceso ad aree e parchi pubblici è consentito dalle 9.00 alle 19.00. All'interno non sono consentite attività ludiche, ricreative e forme di assembramenti. È vietato l'utilizzo dei giochi per i bambini, e degli altri spazi dediti ai giochi per adulti. All'interno delle suddette aree è fatto obbligo di accedere solo con idonei DPI (mascherina) e di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone al fine di evitare ogni tipo di contatto. I minori che accedono ad aree e parchi pubblici devono essere sempre accompagnati da un congiunto maggiorenne. I bambini fino a 6 anni non hanno l'obbligo di indossare la mascherina.

Per tutto ciò che non viene contemplato nel presente provvedimento valgono le disposizioni stabilite dal DPCM del 26 aprile 2020 e dall'Ordinanza della Regione Sardegna n. 20 del 2 maggio 2020.

Alla Polizia municipale e alle Forze dell'ordine è demandato il compito di vigilare sulle citate prescrizioni e su quanto stabilito dal DPCM del 26 aprile 2020 e dall'Ordinanza della Regione Sardegna n. 20 del 2 maggio 2020.

Agli Uffici Comunali competenti si dà incarico di predisporre opportuna cartellonistica da affiggere negli ingressi del cimitero e nelle aree e parchi pubblici.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Ordinanza sindacale n. 11. Nuove prescrizioni per l'accesso al cimitero e alle aree pubbliche. Formato pdf 682 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Alessandro Corona
Indirizzo: Comune di Atzara, Via Vittorio Emanuele 37 - 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205-cell.3497188442
Fax: ---
Email: sindaco@comune.atzara.nu.it
Email certificata: sindaco@pec.comune.atzara.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto