Vai a sottomenu e altri contenuti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Informazioni
Responsabile: Da nominare
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 37, 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205
Fax: ---
In attuazione della Legge 150/2000, il Comune ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico U.R.P).
Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:
- costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
- agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici e verificando la qualità dei servizi resi.
A tal fine sono cos individuate le funzioni che lU.R.P. dovr svolgere nella prima fase di apertura:
- servizio di prima accoglienza;
- informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche;
- servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini;
- servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini;
- rilascio atti amministrativi,
- servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano);
- servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternit, assegno nucleo familiare, borse di studio, buoni libro, assegni di studio);
- rilascio modulistica dellEnte;
- consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, eccetera;
- attivazione postazione Internet;
- servizio informazioni sul lavoro in collaborazione con il Centro dell'Impiego;
- contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura;
- servizio di comunicazione e di promozione della città.
LU.R.P. dunque:
- un servizio di comunicazione che ha lobiettivo di garantire al cittadino lesercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la città e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano;
- uno sportello che ha lo scopo di rendere pi facilmente usufruibili alcuni servizi e di offrire, tramite una apposita postazione, la possibilità di consultare autonomamente Internet;
- un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Societ che gestiscono servizi per conto del Comune.
Normativa di riferimento
- Legge n. 241 del 07.08.1990, 'Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.' e successive modificazioni e integrazioni.
- D.Lgs. n. 29 del 03.02.1993, 'Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421.' e successive modificazioni e integrazioni.
- Legge n. 150 del 07.06.2000, 'Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.'
- D.P.R. n. 422 del 21.09.2001, 'Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi.'
- Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 07.02.2001, 'Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni'.