Vai a sottomenu e altri contenuti

“LungaVita” il vino della longevità medaglia d’oro al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Trionfo del Mandrolisai nell’importante concorso internazionale.

Data pubblicazione on line: 01/06/2021 Data scadenza: 31/12/2021

Si è tenuto a Castelvetro di Modena il 21-23 maggio 2021 il XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, una competizione dove vengono premiati, da 12 commissioni internazionali, solo il 30% dei vini in concorso, con un punteggio minimo di 85 centesimi.

Il risultato finale è stato di 26 Gran Medaglia d'Oro e 333 Medaglie d'Oro. Tra le eccellenze del panorama internazionale e nazionale del vino spicca la Medaglia d'Oro assegnata al vino ''Lungavita'' nato all'interno del progetto di qualità ''Longevitas'' e prodotto dalla Cantina Fradiles (partner del progetto) solo con uve provenienti dai vigneti storici iscritti all'Albo comunale dei vigneti storici ed eroici. Al progetto hanno contribuito il Comune di Atzara e la Fondazione di Sardegna, con lo scopo di valorizzare il grande patrimonio vitivinicolo del ''Mandrolisai'' e in particolare dei Comuni di Atzara, Meana Sardo, Ortueri e Sorgono, attraverso un percorso comune, nuovo e attento alla certificazione di qualità. Dai vigneti storici ed eroici, quindi, nasce ed emerge un vino di grande pregio e spessore, un vino in grado di competere con i più blasonati vini italiani ed esteri.

''LungaVita'' è un vino ''Mandrolisai'' che può nascere esclusivamente dai vigneti storici ad alberello e ad alberello palificato presenti nel territorio e solo da aziende con sede legale e operativa nei Comuni aderenti, un vino che nasce dalla storia e dalla tradizione del Paesaggio storico rurale e che, alla sua prima uscita pubblica mostra tutto il suo potenziale.

Nella speciale classifica dei vini di eccellenza del XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino per ''LungaVita'' un punteggio di 88.4, che lo classifica tra i migliori vini in concorso.

E' un risultato magnifico - dice il Sindaco Alessandro Corona - per il neonato ''LungaVita'', che dimostra come lo sviluppo possa nascere dalla valorizzazione del nostro Paesaggio e dalle incredibili potenzialità dei vigneti storici ed eroici del territorio. Il nostro marchio collettivo di qualità ''Longevitas'' potrà garantire alle nostre aziende una possibilità in più, una nuova strada da percorrere insieme, per rilanciare tutto il ''Mandrolisai''. Il progetto ''Longevitas'' ha avuto un rallentamento a causa della pandemia degli ultimi anni ma gli amministratori si dicono pronti ad attivare la nuova fase, dopo quella, già conclusa, della registrazione dei marchi e del regolamento. Si punta a concludere la fase sperimentale e a mettere a disposizione delle aziende il materiale per aderire al progetto, non prima di aver illustrato le potenzialità dell'idea progettuale alle aziende che si dimostreranno interessate.

Il ''Mandrolisai'' - dicono Marco Demuru (Sindaco di Meana Sardo), Francesco Carta (Sindaco di Ortueri) e Mario Carta (Commissario di Sorgono) - ha dimostrato di sapersi inserire nel panorama nazionale e internazionale sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista delle produzioni tipiche, in particolare di quelle vitivinicole. Il progetto ''Longevitas'', vuole valorizzare il nostro patrimonio e rilanciare il territorio a partire dalle aziende e dalle loro produzioni, all'interno di un nuovo contesto di qualità certificata.

Il XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, porta anche altri due importanti riconoscimenti per il Mandrolisai e la cantina Fradiles di Atzara, sono stati premiati con la Medaglia d'Oro, Fradiles Bagadiu 2019 (punteggio 87.2) e Fradiles Mandrolisai (punteggio 86.2).

Continua così il cammino del territorio verso obiettivi sempre più importanti, il tutto all'insegna del Paesaggio, della qualità dell'ambiente e della Longevità.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Medagli d'Oro a Lungavita Formato jpg 861 kb
Lungavita Mandrolisai Formato fnc 715 kb
Tutti i vini premiati al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino Formato pdf 370 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Alessandro Corona
Indirizzo: Comune di Atzara, Via Vittorio Emanuele 37 - 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205-cell.3497188442
Fax: ---
Email: sindaco@comune.atzara.nu.it
Email certificata: sindaco@pec.comune.atzara.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto